Percorso

Tracciati rossi: discesa.
Tracciati neri: a piedi.

Percorso squadre a coppie

Partenza da Sella Nevea sul piano finale della pista Bila Pec q. 1122, si sale lungo la mulattiera del Monte Poviz, dapprima nel bosco e poi su versante aperto, fino a raggiungere la sella omonima a q.1900 , si prosegue a mezzacosta fino a raggiungere sella Medon q.2100 (cambio assetto), scendendo sul versante opposto in direzione nord-ovest si scende fino alla quota  1900 (cambio assetto) e si risale direttamente lungo il costone alla Sella Leupa q.2100 (cambio assetto e controllo) si scende lungo la pista alla  Sella Prevala q.2067, e lungo il vallone del Prevala (cambio assetto) si raggiunge il Rifugio Gilberti q.1850, posto di controllo e ristoro, cancello orario alle ore 11.15, dal rifugio si sale dapprima lungo il vallone del Bila Pec ed in un secondo tempo si devia a Sinistra per guadagnare il canalone occidentale dell’Ursic che porta alla sella omonima q.2280, posto di controllo e cambio assetto, cancello orario alle 12.00, in leggera diagonale a destra si scende nel canalone dell’Ursic fino a imboccare la netta traccia che attraversa la base della cima Gilberti e che in breve conduce al pianoro sotto il monte Forato,(cambio assetto) si risale tutto il vallone in direzione del foro dapprima direttamente e poi a brevi svolte fino alle corde di sicurezza, da questo punto si prosegue a piedi sci nello zaino e pelli montate e si oltrepassa il Foro a q. 2391 (cambio assetto e obbligo discesa con sci) si scende sul versante Sloveno opposto, sulle piste da sci del Veliki Graben q.2200 si risale costeggiando gli impianti di risalita fino alla sella Prestreljenik q.2292 (sella Forato) e scendendo sul versante opposto dapprima sotto le pareti del Monte Forato e poi lungo la pista di sci si raggiunge Sella Prevala q.2067, di seguito al Rifugio Gilberti q.1850 e lungo la pista del Canin si raggiunge il traguardo a Sella Nevea.

Dislivello salita totale metri 2100
Dislivello totale metri 4200
Sviluppo tracciato km 18,5 circa
Salite totale 6
Discese totale 6
Cambio pelli totale 11

Percorso partecipanti individuali

Partenza da Sella Nevea sul piano finale della pista Bila Pec q. 1122, si sale lungo la mulattiera del Monte Poviz, dapprima nel bosco e poi su versante aperto, fino a raggiungere la sella omonima a q.1900 , si prosegue a mezzacosta fino a raggiungere sella Medon q.2100 (cambio assetto), scendendo sul versante opposto in direzione nord-ovest si scende fino alla quota 1900 (cambio assetto) e si risale direttamente lungo il costone alla Sella Leupa q.2100 (cambio assetto e controllo) si scende lungo la pista alla Sella Prevala q.2067, e lungo il vallone del Prevala (cambio assetto) si raggiunge il Rifugio Gilberti q.1850, posto di controllo e ristoro, si risale brevemente costeggiando il rifugio e lungo la pista del Canin si raggiunge il traguardo a Sella Nevea.